Alcuni agriturismo che devi soggiornare

Alcuni agriturismo che devi soggiornare

Il lento, basso ronzio delle api tra i fiori, il cinguettio dei grilli mentre sorseggi il tuo vino la sera, il silenzio totale della profonda campagna – questi piaceri sono spesso dimenticati nella corsa moderna per la vacanza perfetta.

Molti di loro si sono riuniti nella forma del meraviglioso sistema agrituristico italiano, una rete di proprietà agricole riconosciute dove i turisti possono soggiornare e conoscere la vita rurale.

È un’eccellente introduzione alla vera Italia, con le sue persone deliziosamente aperte e lunghe tradizioni di ospitalità spensierata – ed è anche relativamente abbordabile in un momento in cui più vacanze tradizionali in Europa stanno diventando più costose.

Infatti, l’agriturismo è una completa introduzione alla vita di campagna italiana: alimenti biologici; grandi vini; paesaggi meravigliosi e vari, dalla costa alla collina fino alle Alpi; architettura idiosincratica; e persino un po ‘di folklore, cultura e musica locali. Potresti trovarti a vivere in un villaggio medievale, in un sito archeologico, in un caseificio o in un vigneto o in un castello o in un incantevole villaggio. La varietà è mozzafiato e per la nostra guida abbiamo scelto molti dei 20.000 agriturismi più “speciali”.

Vai alle aree meno esplorate, come la parte interna del Veneto o la Puglia meridionale. Riesci a resistere a stare con persone chiamate Scquizzato, nella loro grande e felice casa di famiglia in una fattoria nel mezzo di una città – e solo 40 minuti da Venezia in treno? O che ne dici di una settimana con Francesco e sua moglie in Puglia: tovaglie a quadretti bianchi e gialli, gerani in vasi di terracotta, muri di pietra a sbalzo sovrastati da grandi piante di fichi d’india, colazioni di pane fresco locale, formaggio e frutta?

Gli agriturismi stanno vivendo un boom – e capisco perché. Informalità rilassata, ottimo cibo locale, persone deliziose – e un ingresso privilegiato per l’Italia che molti di noi amano così tanto. Ecco 10 dei miei posti preferiti; in vero stile italiano, accolgono tutti i bambini.

Agriturismo Casa Clelia

Situato vicino alla splendida cittadina di Sotto il Monte Giovanni XXIII, questo agriturismo è stato ricavato dal convento dell’XI secolo secondo i principi dell’architettura eco-bio. La casa principale si erge contro colline boscose; oltre sono il convento, i capannoni, i frutteti e i granai. Le camere sono di buone dimensioni, ordinate e originali, tutte in legno, pietra e colori vivaci. Il calore proviene da una stufa a legna integrata con pannelli solari; sughero e cocco assicurano l’insonorizzazione delle pareti.

Una delizia è un menu degustazione di prelibatezze locali preparate da un cuoco di talento. I bambini possono trascorrere del tempo con gli animali e correre liberi in otto ettari di giardini, frutteti e boschi.

Agriturismo Moscatello Muliner

Uliveti, viti e frutteti circondano questo tranquillo agriturismo vicino a Pozzolengo sulle colline moreniche, a sud del Lago di Garda. Lorenzo e Giovanna hanno trasformato il vecchio mulino della sua famiglia in un delizioso rifugio per buongustai, ciclisti e escursionisti.

Appartamenti di charme e camere b & b sono divisi tra la casa principale, costruita negli anni ’50, e una conversione fienile a un piano. Le camere hanno travi a vista, pavimenti in pietra e copriletti colorati. Ogni sala si apre su un’area salotto all’aperto, perfetta per sorseggiare un aperitivo al tramonto. All’esterno, c’è una piscina per rinfrescarsi e acri di terreno da esplorare.

Agriturismo Ca ‘de Memi

L’antica e sconclusionata fattoria degli Scquizzatos si trova nella città di Piombino Dese, con un cortile e un grande giardino sul retro. Ottorino si prende cura del loro frutteto, della terra e degli animali mentre Michela, una cuoca sublime specializzata in piatti regionali stagionali, si prende cura degli ospiti. Porta i bambini in un tour della fattoria e raccogli frutta, verdura ed erbe per preparare ricette veneziane in uno dei suoi corsi di cucina. Dormi sonni tranquilli in stanze con travi a vista e pavimenti in legno su un mix di letti antichi e nuovi, decorati con strisce e quadri. Venezia è a 40 minuti di treno.

Villa di Campolungo Agriturismo

Descritto come una “residenza elegante” nel 1427, questo maniero appartato ti fa sentire indietro di 600 anni. La sua facciata audace, gialla, spunta da 1.500 ulivi coltivati ​​biologicamente che producono olio extra vergine e saponi di oliva. Appassionata di sostenibilità, Silvia e suo marito Eric hanno rinnovato l’edificio utilizzando pietre locali, tessuti e mosaici toscani.

Le porte e le mangiatoie stabili sono intatte e le travi a vista, i vasetti di olio e la terracotta conferiscono a ogni camera spaziosa il carattere. Le torte fatte in casa di Silvia a colazione potrebbero indurti a prenotare un corso di cucina toscana o una cena sulla terrazza. Firenze è una gita di un giorno facile.

Agriturismo Podere La Casellina Figline

Vieni in questo luogo tranquillo tra Firenze e Arezzo per sperimentare il ritmo lento della vita e per assaporare la compagnia di questa famiglia calda, onesta e adorabile. La proprietà è perfetta per chiunque desideri sperimentare la “vera” vita contadina italiana.

Semplici camere da letto nel vecchio fienile e stalle hanno comodi letti e vista sulla chiesa. Il cibo, l’olio e i prodotti sono deliziosi, mentre il paesaggio è squisito con i boschi di castagni delle montagne del Chianti da un lato e querce, cipressi e olive dall’altro. Impara a potare le viti e raccogliere le olive in fattoria; o provate a raccogliere castagne e funghi selvatici nei boschi. Successivamente, torna alla base per le ricette della nonna: il flan d’uva è delizioso.

Agriturismo Val di Boccio

Massimo e Lucia sono una giovane coppia affascinante, piena di energia per la loro avventura in agriturismo. La fattoria ristrutturata si trova su una collina vicino a Gubbio, circondata da ulivi, querce, allori e lavanda. L’edificio principale ospita l’alloggio b & b, mentre quello annesso è per self-catering, e la famiglia vive proprio su per la collina.

Questo posto è un paradiso per i bambini; ci sono quattro pony, due asini, una mucca, capre, pecore, maiali e galline insieme a una nuova area giochi e una piscina paesaggistica. Le camere e gli appartamenti sono piacevoli e pulitissimi: i pavimenti sono piastrellati di recente e le reti da letto in ferro battuto hanno copriletti dai colori vivaci.

Per gli ospiti del b & b, c’è un grande salotto confortevole con libri, giochi e un fuoco aromatico in inverno. Le cene, un momento clou, vengono servite ai lunghi tavoli nella sala da pranzo rustica: ricchi sughi per la pasta, gnocchi al tartufo nero, cinghiale di stagione e i meravigliosi biscotti alle mandorle di Lucia.

Agriturismo Alla Madonna del Piatto

Una pista accidentata conduce attraverso boschi vicino alla frazione di Pieve San Nicolo fino a un semplice casale secolare in un angolo nascosto dell’Umbria. La posizione è stupenda. Le viste si estendono su uliveti e colline boscose fino ad Assisi e alla sua caratteristica basilica, ma a breve distanza da Perugia e Spoleto.

La fattoria è stata abbandonata per decenni fino a quando i proprietari italo-olandesi si sono innamorati della vista, quindi hanno restaurato l’edificio con simpatia e hanno ripiantato gli uliveti, per un olio che è biologico e delizioso. Le camere da letto sono ariose e ordinate, i loro pezzi d’antiquariato di campagna mescolati con manufatti mediterranei raccolti durante i viaggi dei proprietari.

L’adorabile Letizia si unisce a te per una ricca colazione di pane e marmellate; lei e il marito Ruurd sono verdi, socievoli e condividono volentieri la loro casa. I bambini dai tre anni in su sono i benvenuti.

Agriturismo Masseria Salinola

La famiglia di Daniele raccoglie olive qui da centinaia di anni, ma non è stato fino agli anni Cinquanta che sua nonna prese la decisione ispirata di affittare stanze. Ora ci sono diverse suite eleganti distribuite su due edifici in stucco bianco a sud di Ostuni. Acri di terreni tranquilli piantati con alberi di agrumi e palme circondano la proprietà e c’è una splendida piscina dove rinfrescarsi.

Polli e conigli residenti intrattengono i bambini e gli uliveti sono fantastici per nascondino. Le camere sono una delizia, con letti sontuosi e pezzi d’antiquariato eclettici. La colazione è una festa di torte locali, pane fresco e marmellata biologica, mentre le cene offrono la possibilità di assaggiare le specialità pugliesi.

Masseria Uccio

Nella Puglia meridionale, alle pendici dell’Italia, questo agriturismo senza pretese si trova in una masseria storica circondata da frutteti e uliveti. Francesco e sua moglie sono tornati da Milano per ringiovanire una vecchia fattoria di famiglia e hanno creato un rifugio autentico e affascinante di stanze imperfette intorno a un cortile.

Pareti imbiancate, pavimenti piastrellati e robusti mobili in legno danno il tono. La semplicità è all’ordine del giorno: tovaglie a quadretti bianchi e gialli, gerani in vasi di terracotta e pareti in pietra a taglio grezzo.

La colazione a base di pane fresco locale, formaggio e frutta viene servita nella sala da pranzo o nella loggia. Prendi in prestito una bicicletta ed esplora le piste costiere, noleggia una barca o visita le spiagge di Gallipoli.

Masseria Spartivento

Le sorelle Arianna e Patrizia hanno trasformato la casa colonica in pietra tufo della nonna in un luogo rilassante avvolto negli uliveti e vicino alle spiagge del Salento ma lontano dal trambusto turistico. Le camere bianche e fresche sono decorate in modo semplice, con pavimenti piastrellati, pareti in gesso e alti soffitti a volta.

L’arredamento è tradizionale: copriletti ricamati, cassapanche in legno, specchi con cornice barocca. Ogni camera si apre sul patio, dove viene servita la colazione – un assortimento di torte e pasticcini. Patrizia vive al piano di sopra e farà frusciare aperitivi o cene. Parla un po ‘di inglese ma desidera condividere suggerimenti per esplorare la regione: spiagge nascoste o Otranto storica.